Il libro dell’estate è
È davvero importante conoscere la storia della riforma protestante?
Può a distanza di 500 anni avere un impatto significativo per l’uomo del XXI secolo?
“La fiamma inestinguibile” di Michael Reeves, riesce a toccare il cuore della riforma attraverso un linguaggio chiaro e stimolante.
Non si tratta semplicemente di nozioni storiche per un arricchimento culturale, anche se il testo fornisce una valida cronologia degli stessi, ma di comprendere come Dio sovranamente ha guidato passo dopo passo uomini come Lutero, per liberare i suoi figli dal potere imperante di quel tempo: “ il sistema cattolico romano!”
Non importa quando sia grande e quali simboli e paramenti indossi; il nemico della grazia alla fine sarà detronizzato e Cristo regnerà con potenza nei cuori di coloro che redime. Questo è il grande incoraggiamento che ho ricevuto!
A distanza di 500 anni le sfide non sono terminate e questo libro è un potente esempio per noi oggi. I dominatori di questo mondo non solo minano a corrompere la vera dottrina della grazia, ma provano a cancellare l’immagine di Dio dalla creazione, con nuove ideologie e dottrine che tentano di sopraffare la verità del Vangelo.
Credo che questo libro sia uno strumento valido ed efficace per incoraggiare il credente a perseverare nella fede trasmessa una volta per sempre ai santi, e uno stimolo per annunciare il vangelo con franchezza in quanto potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede, ricordandoci che niente e nessuno potrà fermare il suo progetto di redenzione sovrana.
Giuseppe Cruciano