PERDONO

Di John McArthur

La vita cristiana priva del perdono è impossibile, però perdonare non è facile. Ecco perché consiglio di leggere il libro “Perdono” di John Macarthur.

MacArthur spiega che la posta in gioco è alta: “Non perdonare è un atteggiamento tossico, avvelena il cuore e la mente con l’amarezza e distorce completamente il nostro modo di guardare la vita” (p. 195). La libertà e il perdono vanno di pari passo. 
Il primo passo verso una comprensione del perdono consiste nel capire quanto Dio è diverso da noi. Infatti, il primo capitolo del libro incomincia con le seguenti parole: “Perdono. Non c’è nulla che sia più estraneo alla peccaminosa natura umana e nulla che sia più caratteristico della grazia divina” (p. 13). MacArthur sottolinea più volte che il perdono di Dio è il punto di partenza per il nostro perdono, spiegando per esempio che “Se ogni offesa che subiamo è un’offesa maggiore nei confronti di Dio, e se Dio perdona chi ha commesso quell’offesa, chi siamo noi per rifiutarci di perdonare?” (p. 101).

Il libro trova il giusto equilibrio tra riflessioni teologiche e aiuti pratici, radicando entrambi in spiegazione chiare di passi biblici. Il libro è composto di nove capitoli che si suddividono come segue: I capitoli 1-3 espongono la natura del perdono che abbiamo in Cristo; i capitoli 4-6 trattano il modo in cui dobbiamo perdonare gli altri come individui; i capitoli 7-8 si concentrano sul perdono nella comunità; infine il capitolo 9 risponde a domande difficili sul perdono. Il libro include, inoltre, tre appendici che approfondiscono elementi del perdono.

Ogni cristiano può trarre un grande benefico dalla lettura di questo libro.


Matthew Johnston